zanzare

Non aprire quella finestra…stanno arrivando!

Zanzare: fastidiose, ronzanti, irritanti. Il freddo sta per lasciarcI, finalmente sta per arrivare l’estate, ma purtroppo insieme ad essa arrivano anche loro.

Quanto è odioso il ronzio nell’orecchio? Ancor di più quando si dorme! E che fastidio le loro punture! Se, poi, sono i nostri figli ad essere presi di mira è ancora più difficile riuscire a trattenerli dal grattarsi.

Quali sono i rimedi?

In commercio si trovano tante soluzioni repellenti, decisamente molto efficaci, ma al tempo stesso anche particolarmente aggressive, ricche di sostanze non proprio innocue per gli insetti come per gli esseri umani, figuriamoci per i bambini.

Ma ci sono anche soluzioni naturali che sono molto valide e che al loro interno non contengono elementi ed ingredienti dannosi per i vostri bimbi.

Signore e Signori vi presentiamo l’olio di Neem! Mai sentita la parola Neem? No… non è un nuovo cantante rapper! E’ un albero sacro in India, il cui olio ha eccezionali proprietà medicinali e curative.

Che cos’è l’Olio di Neem?

Definita “pianta con una promessa” (e noi le promesse ci teniamo vengano mantenute), l’olio di neem è un olio vegetale estratto dai frutti e semi dell’albero, sicuro da usare e non comporta effetti collaterali.

Insomma, solo benefici….ma quali?? Scopriamoli insieme!

I benefici dell’Olio di Neem

Questo olio magico ha proprietà anti-fungine e anti-batteriche per curare laringiti, bronchiti, faringiti, otiti, infezioni gastro-intestinali, micosi ed herpes, proprietà anti-parassitarie; questo vale anche per i nostri amici a 4 zampe, continuamente sotto attacco, e per le nostre piante, come anti-acaro naturale.

Per non parlare dell’azione antinfiammatoria…adooooriaaamo… l’olio di neem si rivela un analgesico naturale per la cura delle artriti, dei reumatismi, dei crampi e dolori mestruali; ma anche nei dolori muscolari, pubalgia e articolari, strappi e contratture.

Oltre ad essere utilizzato anche nei prodotti cosmetici, per combattere le infezioni della pelle e per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, è un ottimo alleato contro le zanzare…scopriamo perché!

Gli effetti contro le zanzare

Il suo odore forte, ma per niente sgradevole per noi e per i nostri bimbi, è, invece, mooolto sgradito alle zanzare e inoltre il principio attivo del Neem agisce sugli ormoni delle zanzare influenzandone il comportamento e impedendone l’azione; le zanzare, esposte al Neem, risultano confuse, abbandonano le loro attività naturali da noi tanto odiate, come la riproduzione e il nutrimento.

Scopri i prodotti a base di olio di Neem contro punture d’insetti o anche di meduse: il doposole Linea Mamma Baby o la pomata Malaleuca del Cemon!

Scopri altri eco-tips nella sezione del blog cliccando qui: ECO-TIPS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here