È stata una lunghissima ed emozionante avventura oggi: il primo giorno di nido.
Complice un meteo autunnale, noi genitori abbiamo vissuto uno strano ‘back to school’, sicuramente molto più su di giri del piccolo Attila che, con il suo zainetto personalizzato, è stato felicissimo di entrare per la prima volta in classe.
Temevamo distacchi piagnucolosi e capricci insopportabili, invece da piccolo ometto coraggioso, Neri ha affrontato la novità tranquillo e sorridente.
Il segreto per affrontare senza troppo stress un evento così importante si chiama organizzazione. Noi avevamo preparato zainetto e box lunch la sera prima, come alunni navigati 😜 ed esperti, soprattutto per placare la mia maniacale ossessione di controllo.
Tutto è filato liscio. Neri si è divertito moltissimo e ci è sembrato che abbia affrontato questa esperienza con una certa serenità. Ma giocare tutto il giorno è affare duro e stancante. Questi i postumi della sua prima giornata di nido:
Lo guardo crescere e non posso far altro che essere orgogliosa. È un cucciolo curioso e socievole che sta scoprendo il mondo e sta affrontando nuove piccole avventure .
Mi consolo con le nanne in fascia, come quella che oggi pomeriggio mi ha chiesto Neri, forse perché dopo ogni distacco è bello ritrovarsi in un abbraccio.